Home‎ > ‎

PRESENTAZIONE DEL NATALE

pubblicato 12 dic 2013, 04:59 da Sacro Cuore Ciampino   [ aggiornato in data 15 dic 2013, 11:02 ]


Il Natale del Signore costituisce per il cristiano un punto determinante del suo cammino di fede. A questa prima solennità cristiana la Chiesa continua a rivolgere il suo sguardo preferenziale. Il Natale è la celebrazione dell'umanità di Cristo. È la festa della nostra umanità redenta. Dall'alto dei cieli Gesù scende in terra per farsi nostro fratello maggiore. La novità di questo mistero annunciato dai Profeti e realizzatosi nella capanna di Betlemme ha commosso fino alle lacrime i Santi. A questo mistero hanno saputo guardare durante tutto l'arco della loro esistenza. A questo gaudioso evento di salvezza hanno diretto i loro cuori, i loro occhi, il loro canto, i loro inni, le loro meditazioni.

È vero: da una parte il mistero del Natale non ha bisogno di essere legato ad altri personaggi. Parla di per sè. Ha il suo fascino carico di mistero; dall'altra, per capirlo, per comprenderlo, anzi, per «possederlo» in profondità, abbiamo bisogno di bussare alla porta del cuore dei Santi per ascoltare i battiti del loro cuore, per farci accompagnare dalle loro parole nella comprensione totale del grande mistero.

Il Cardinale Virgilio Noè, Arciprete della Basilica di San Pietro, studioso attento della Liturgia, della Patristica, della Ecclesiologia e della Pastorale, ci fa dono di questa pubblicazione che solo un Uomo di Chiesa e di cultura cattolica come lui poteva scrivere.

C'è la sua anima in questi testi, la sua visione spirituale, il suo cuore di ricercatore, di pensatore, di pastore.

Lo stile è piano e convincente. È tanto dentro la materia il Cardinale Noè che sembra non fare per nulla fatica a trasmettere le sue riflessioni spirituali. Sono «Pensieri» che porta dentro dagli anni della sua maturità sacerdotale. Sono pensieri trasmessi con amore. Sono pensieri vissuti.

Essere in compagnia dei Santi fa sempre bene, come fa sempre bene prepararsi a vivere e a celebrare il mistero della Natività in compagnia dei Santi. Tutto questo, vuol dire «caricarsi» della sublimità e del fascino di questo mistero per poi trasmetterlo agli altri.

P. GIANFRANCO GRIECO O.F.M. Conv.

Parrocchia Sacro Cuore di Gesù Ciampino

DOWNLOAD

Scarica in formato .pdf:

Ċ
Sacro Cuore Ciampino,
12 dic 2013, 14:02
Comments