Home‎ > ‎

Pellegrinaggio vicariale in Cattedrale del territorio di Ciampino

pubblicato 6 apr 2016, 14:43 da Sacro Cuore Ciampino
Il 16 aprile 2016 si svolgerà il Pellegrinaggio vicariale nella Cattedrale di Albano, centro della vita della Chiesa diocesana, in occasione del Giubileo straordinario della Misericordia.
Il Pellegrinaggio seguirà questo itinerario:
alle ore 09,00 incontro presso la chiesa di San Paolo (San Gaspare del Bufalo) e Liturgia Penitenziale, poi inizio del Pellegrinaggio con sosta presso il Santuario di Santa Maria della Rotonda, per la devozione mariana, e arrivo in Cattedrale per il passaggio attraverso la Porta Santa e la celebrazione della Messa alle ore 11,30.

«Il Pellegrinaggio - ha scritto il vescovo Marcello Semeraro nel suo decreto per il Giubileo straordinario della Misericordia alla Chiesa di Albano - è segno peculiare nell'Anno Santo, "Icona del cammino che ogni persona compie nella sua esistenza" (MV n. 14). Anche il cammino orante e possibilmente a piedi verso la Cattedrale e gli altri "segni" e santuari diocesani sia per tutti come un cercare il volto del Dio della Misericordia (cfr Salmo 27,8), che si svela in modo particolare nella celebrazione del sacramento della Riconciliazione quando il Padre delle Misericordie dona al peccatore pentito il perdono e la pace. Ed è così che la misericordia di Dio donata in questo Sacramento "diventa indulgenza del Padre che attraverso la Sposa di Cristo raggiunge il peccatore perdonato e lo libera da ogni residuo della conseguenza del peccato, abilitandolo ad agire con carità, a crescere nell'amore piuttosto che ricadere nel peccato" (MV n. 22)».


Per coloro che hanno prenotato il pullman l'appuntamento è di fronte alla chiesa alle ore 08,00 in punto;
il ritorno è previsto per le ore 13,00.


Parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Ciampino
Comments